Cambridge English

L’Istituto Comprensivo Duca d’Aosta è centro di preparazione agli esami necessari per ottenere le Qualifiche Cambridge English

CERTIFICAZIONE MOVERS – LIVELLO A1 del Quadro di riferimento europeo

La scuola organizza un corso per 20 alunni delle classi V dell’istituto, individuati tramite domanda di ammissione e successiva graduatoria. Il corso è tenuto da un docente di inglese della scuola secondaria di primo grado Duca d’Aosta, in orario extrascolastico, che dura da febbraio a giugno. Al termine del corso gli alunni possono fare richiesta direttamente all’ente certificatore Cambridge per sostenere l’esame. L’esame si svolge presso la scuola, nel mese di giugno, con esaminatori Cambridge e verte su tutte le abilità previste dal Quadro di riferimento Europeo: speaking, writing, reading e listening.

Gli elaborati d’esame vengono inviati all’università di Cambridge per essere valutati. I risultati vengono comunicati nel mese di settembre. Tutti i bambini ricevono un attestato nel quale sono riportati gli esiti dell’esame sotto forma di scudetti (massimo 5 scudetti per ogni abilità). Gli attestati si ritirano presso la segreteria della scuola che pubblica sul proprio sito l’avvenuta ricezione dei documenti e quindi la possibilità del ritiro.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CERTIFICAZIONE KEY FOR SCHOOL (KET) – LIVELLO A2 del Quadro di riferimento europeo

La scuola organizza uno o più corsi per gli alunni delle classi terze che ne fanno richiesta. Il corso è tenuto da docenti Cambridge, in orario extrascolastico, nel secondo quadrimestre.

Al termine del corso gli alunni possono fare richiesta all’ente certificatore per sostenere l’esame. L’esame si svolge presso la scuola, nel mese di maggio, con esaminatori Cambridge e verte su tutte le abilità previste dal Quadro di riferimento Europeo: speaking, writing, reading e listening

Gli elaborati d’esame vengono inviati all’università di Cambridge per essere valutati. I risultati vengono comunicati nel mese di settembre. Gli alunni che superano i test ricevono un attestato nel quale sono riportati gli esiti dell’esame. Gli attestati si ritirano presso la segreteria della scuola che pubblica sul proprio sito l’avvenuta ricezione dei documenti e quindi la possibilità del ritiro.

Di seguito sono riportate tutte le tipologie di certificazione Cambridge rispetto ai livelli previsti dal Quadro di Riferimento Europeo