Presentazione
Durata
dal 4 Novembre 2024 al 4 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Grazie ai fondi del PNRR, ad un gruppo di docenti appassionati e a una schiera di coraggiosi studenti abbiamo organizzato tre redazioni che collaborano a distanza per la realizzazione di un giornalino che ha l’ambizione di raccontare a famiglie e amici dell’Istituto tutto ciò che nell’ultimo mese è accaduto nei nostri plessi.
La struttura del nostro mensile è organizzata per temi, cosicché le voci degli studenti di ogni età si intrecceranno come in un coro polifonico.
Abbiamo pensato a una sezione dedicata agli eventi e a una dedicata alle interviste che i nostri ragazzi realizzeranno con le personalità che, di volta in volta, vorranno contattare.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Primaria P.Bollini, Primaria Giovanni XXIII, Secondaria I grado Duca D'Aosta, scuola Balconi
Risultati
Noi ragazzi della redazione abbiamo avuto modo di collaborare e conoscere la “vita”, le esperienze, le iniziative, i progetti degli altri plessi, facenti parte del nostro istituto: scuola secondaria di primo grado Duca D’Aosta, scuola primaria Bollini, scuola primaria Papa Giovanni XXIII, scuola in ospedale Balconi, scuola dell’infanzia Lazzarino. Questa esperienza ci ha fatto sentire parte di un progetto comune. Lavorare insieme ci ha reso responsabili e uniti. Le nostre redazioni hanno lavorato sul giornale confrontandosi, rispettando il lavoro degli altri, utilizzando regole comuni, proprio come una vera redazione.